Restauro battuto in cocciopesto e calce

battuto in cocciopesto e calce
pavimento in battuto di cocciopesto e calce
pavimento in battuto di cocciopesto e calce
stato prima dell’intervento
pevimento in battuto di cocciopesto e calce
fasi del restauro
pavimento battuto in cocciopesto e calce
dettaglio lacuna centrale
pavimento battuto in cocciopesto e calce
lacuna centrale

grottesca per decorazione 242235grottesca per decorazione 237

In questo restauro di battuto in cocciopesto e calce, la particolarità è l’integrazione della lacuna nel centro della superfice. Insieme al ripristino dell’errata arrotatura della pavimentazione, prima dell’intervento di Legartrestauri.

Praticamente non si deve intervenire, con i macchinari per arrotare i pavimenti alla Veneziana in cemento su i battuti in cocciopesto e calce. Perché lesionano la superfice creando fessure e usurando le tessere di marmo.

I pavimenti influiscono notevolmente su l’estetica e i carattere di un ambiente interno ed esterno. Il restauro del battuto in cocciopesto e calce è un modello nobile e raffinato.

L’integrazione è stata eseguita, come richiesto dalla committenza, nel modo più simile all’originale. Come si  può vedere dalle foto, il restauro è riuscito con successo. Nella ricerca dei materiali (granulati) simili all’originale, nei colori della stabilitura con vari provini prima della posa, per  la colorazione del gesso da sarti e le varie granulometrie dell’impasto. Tutto questo processo è stato realizzato, grazie alla antica tradizione che Legartrestauri ha nel restauro di questa tipologia di pavimentazioni battuto in cocciopesto e calce. Unendo le nuove tecnologie con una programmatica ricerca nel settore.

Il ripristino della levigatura è stato un lavoro molto impegnativo. Molti granulati avevano uno spessore minimo. Quindi il ripristino è stato fatto con macchinari molto leggeri. Mettendo dei pesi a tratti dove serviva.

La lucidatura nei pavimenti  alla Veneziana battuto in calce avviene al momento dell’oliatura e ceratura. Sono questi due passaggi che fanno diventare queste tipologie di pavimenti lucidi come specchi.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *